Covid-19 – DPCM 13 ottobre 2020

E’ stato pubblicato in GU, il DPCM del 13 ottobre 2020, che definisce le nuove misure di emergenza valide fino al 13 novembre 2020.

Il decreto introduce l’obbligo su tutto il territorio nazionale di avere sempre con sé le mascherine. Queste dovranno essere indossate, non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (l’uso della mascherina all’interno delle abitazioni private è fortemente raccomandato nel caso in cui siano presenti persone non conviventi) e anche in tutti i luoghi all’aperto.

Fanno eccezione i casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Restando esclusi da detti obblighi:

  • i soggetti che stanno svolgendo attivita’ sportiva;
  • i bambini di eta’ inferiore ai sei anni;
  • i soggetti con patologie o disabilita’ incompatibili con l’uso della mascherina, nonche’ coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilita’.

Sono fatti salvi i protocolli e le linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Nei luoghi di lavoro continuano, quindi, ad applicarsi le regole di sicurezza vigenti.

È opportuno sottolineare che all’interno dei luoghi di lavoro è necessario indossare le mascherine tutte le volte che non è possibile garantire il distanziamento interpersonale di 1 metro e comunque tutte le volte che ci si sposta all’interno dei locali o si staziona in aree comuni.

Il testo del decreto, comprensivo degli allegati, sono disponibili ai seguenti link:

Vi invitiamo ad accedere al seguente link per consultare il DPCM e i suoi allegati:

 

Adobe_PDF_file_icon_32x32 Scarica il DPCM del 13/10/2020
Adobe_PDF_file_icon_32x32 Scarica gli allegati al DPCM del 13/10/2020