COVID-19: Rilevanti novità normative

Lo scorso fine settimana è stato foriero di rilevanti novità normative in relazione alla lotta al COVID-19; in particolare sono stati pubblicati:

  • DECRETO LEGGE NR. 33 del 16 maggio 2020;
  • DPCM del 17 maggio 2020;
  • alcuni nuovi PROTOCOLLI ATTUATIVI.

Nel DECRETO LEGGE n. 33 del 16 maggio 2020 viene sancita la fine delle misure limitative alla circolazione all’interno del territorio regionale, mentre sino al 2 Giugno 2020 rimangono vietati gli spostamenti in regione diversa rispetto a quella in cui ci si trova, salvo che per comprovate esigenza lavorative ovvero per motivi di salute.

Novità inerenti le riunioni; è possibile svolgere riunioni se viene GARANTITO il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.

È ribadito il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Le manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura ecc.., (da svolgersi in luogo pubblico o aperto al pubblico), si svolgeranno ove ritenuto possibile sulla base dell’andamento epidemiologico.

Il DPCM 17 Maggio sostituisce quello del 26 aprile e ci accompagnerà fino al 14 Giugno; contiene i protocolli per la riapertura di diverse attività quali bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti, commercio al dettaglio etc., che sono comunque oggetto anche di Deliberazioni regionali.

Il mancato rispetto dei contenuti dei protocolli o delle linee guida regionali, determina la sospensione dell’attività economica o produttiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Rimaniamo a disposizione per approfondimenti in relazione a specifici Protocolli.